Le persone che mi conoscono da tanto e bene, sanno che è un argomento
che mi è sempre interessato. Le persone che mi conoscono da poco, a
volte mi chiedono "Ma come mai fai gli eventi sulla Memoria?"
La risposta è semplice: una nonna che racconta storie.
Storie che ti fanno rabbrividire e dire "Ti prego mondo, fai che non riaccada".
Da lì è nata la curiosità di studiare, leggere, guardare film, cercare
nuove informazioni e ascoltare altre storie. Ho iniziato alle superiori guardando
i film il giorno della memoria fino ad arrivare ad oggi, periodo in cui
abbiamo fatto già un sacco di eventi commemorativi ma soprattutto
informativi.
Domani toccherà alle Scuole di Montelupo: più di 100
bambini ascolteranno la storia dell'Eccidio del Padule e di tutti gli
orrori accaduti.
"Si ma, con tutti i problemi che ci sono ora, le
guerre, la politica ecc perchè fissarsi sulla Seconda Guerra Mondiale?
Perchè non pensare ai problemi che ora ti circondano?"
Anche qui la risposta è semplice :
"Non è facile trovare parole ad un simile orrore e quando penso ai
bambini e alle madri, alle donne e alle intere famiglie vittime dello
sterminio di quei giorni, mi prevade un profondo senso di vergogna e di
dolore. Nessuno deve dimenticare che ogni generazione deve essere pronta
a combattere l'insorgere di aberranti ideologie criminose, piene di
disprezzo per la vita umana, prima che possano conquistare il potere
sugli uomini." (Rau)
Nessun commento:
Posta un commento