EVENTI - Percorso Memoria per le scuole di Montelupo Fiorentino

Le persone che mi conoscono da tanto e bene, sanno che è un argomento che mi è sempre interessato. Le persone che mi conoscono da poco, a volte mi chiedono "Ma come mai fai gli eventi sulla Memoria?"
La risposta è semplice: una nonna che racconta storie.
Storie che ti fanno rabbrividire e dire "Ti prego mondo, fai che non riaccada".
Da lì è nata la curiosità di studiare, leggere, guardare film, cercare nuove informazioni e ascoltare altre storie. Ho iniziato alle superiori guardando i film il giorno della memoria fino ad arrivare ad oggi, periodo in cui abbiamo fatto già un sacco di eventi commemorativi ma soprattutto informativi.
Domani toccherà alle Scuole di Montelupo: più di 100 bambini ascolteranno la storia dell'Eccidio del Padule e di tutti gli orrori accaduti.
"Si ma, con tutti i problemi che ci sono ora, le guerre, la politica ecc perchè fissarsi sulla Seconda Guerra Mondiale? Perchè non pensare ai problemi che ora ti circondano?"
Anche qui la risposta è semplice :
"Non è facile trovare parole ad un simile orrore e quando penso ai bambini e alle madri, alle donne e alle intere famiglie vittime dello sterminio di quei giorni, mi prevade un profondo senso di vergogna e di dolore. Nessuno deve dimenticare che ogni generazione deve essere pronta a combattere l'insorgere di aberranti ideologie criminose, piene di disprezzo per la vita umana, prima che possano conquistare il potere sugli uomini." (Rau)



Nessun commento:

Posta un commento