EFFETTO FOGLIA
Lui
è su un ponte e il sole si nasconde dietro una nuvola. a volte c'è, a volte non
c'è.
Intorno
a lui, il paese si muove : c'è un mercatino dell'antiquariato.
Lui
è un turista, osserva .. Ogni particolare è magico, perché è libero .
Cammina
attraversando il ponte , il sole sparisce e una nuvola si piazza maestosa .
"Perfetto"
sta pensando " speriamo non inizi a piovere " .
Il
vento comincia a imporsi, sempre più forte .
Una
foglia d'acero, verde intenso, comincia a volare .
Nel
suo tragitto incontra una testa.
Lui
cammina attraversando il ponte e pensa : " che ne farò della mia vita ?
"
E'
arrivato alla fine del ponte quando vede una ragazza bellissima che cammina
davanti a lui.
Contemporaneamente
una foglia si ferma nel vento e gli cade in testa .
La
raccoglie stranito: è una foglia d'acero, di un verde intenso e di dimensioni
notevoli!
Un
segno del destino?
"Dannata
foglia, mi hai fatto perdere l'attimo giusto per fermare quella ragazza ".
Scocciato
accartoccia la foglia, la getta nel fiume e rincorre la ragazza.
"
Mi scusi, sa che ora è? " La ragazza lo guarda sorridendo.
Lui
non sa, non sa cosa farà della sua vita .
Non
sa che amerà quella ragazza con tutto se stesso .
Non
sa che lei lo tradirà, che lei s'innamorerà di un altro e lo lascerà solo nel
momento del bisogno.
Non
sa che la rottura con la ragazza lo farà stare talmente male da chiudersi in se
stesso.
Non
sa che chiudendosi, diventerà più asociale.
Non
sa che un collega, notando la debolezza, tirerà fuori il carattere che a Lui
manca per fregargli la promozione.
Non
sa che il ragazzo che gli ha portavo via l'amore è semplicemente uno dei suoi
migliori amici.
Non
sa che non riuscirà più a lasciarsi andare all'amore dopo la ragazza.
Non
sa che ogni piccola azione, può cambiare il suo destino.
Se
solo avesse saputo che quella foglia d'acero di un verde intenso era il suo
destino.
Se
solo avesse saputo che bastava raccoglierla e osservarla e amarla per
dimenticarsi della ragazza bellissima che era passata davanti a lui un secondo
prima.
Se
solo avesse saputo che raccogliendola e conservandola in una tasca, avrebbe
usato quegli attimi preziosi per evitare un destino e percorrerne un altro.
Ora
infatti conserva quella foglia in un quadretto sopra il comodino, insieme ad
alcune foto.
La
sera la guarda e si ricorda di quel viaggio a Roma, di quelle primavera in cui
una foglia d'acero gli cadde in testa.
E
si ricorda tutto : Lei, Lei conosciuta sul treno durante il viaggio di ritorno,
i loro sguardi allegri, le mani che scrivono numeri di telefono, un amore
improvviso e duraturo. Forte. Ricorda di essersi trasferito per Lei, a km di
distanza da casa, lavoro e amici.
Ricorda
come è riuscito ad inserirsi in un contesto nuovo, ad aprire un'attività con la
sua Lei.
Ricorda
come ogni attimo, difficile o semplice, grazie a Lei è stato più dolce.
Riesce
a vedere nelle trasparenze della foglia d'acero una volta verde e ora marrone,
tutta la felicità che il destino gli ha donato quando si è chiesto : " che
ne farò della mia vita ? "
Let
Nessun commento:
Posta un commento