Scrittura - EFFETTO FOGLIA



EFFETTO FOGLIA

Lui è su un ponte e il sole si nasconde dietro una nuvola. a volte c'è, a volte non c'è.
Intorno a lui, il paese si muove : c'è un mercatino dell'antiquariato.
Lui è un turista, osserva .. Ogni particolare è magico, perché è libero .
Cammina attraversando il ponte , il sole sparisce e una nuvola si piazza maestosa .
"Perfetto" sta pensando " speriamo non inizi a piovere " .
Il vento comincia a imporsi, sempre più forte .
Una foglia d'acero, verde intenso, comincia a volare .
Nel suo tragitto incontra una testa.
Lui cammina attraversando il ponte e pensa : " che ne farò della mia vita ? "
E' arrivato alla fine del ponte quando vede una ragazza bellissima che cammina davanti a lui.
Contemporaneamente una foglia si ferma nel vento e gli cade in testa .
La raccoglie stranito: è una foglia d'acero, di un verde intenso e di dimensioni notevoli!
Un segno del destino?
"Dannata foglia, mi hai fatto perdere l'attimo giusto per fermare quella ragazza ".
Scocciato accartoccia la foglia, la getta nel fiume e rincorre la ragazza.
" Mi scusi, sa che ora è? " La ragazza lo guarda sorridendo.
Lui non sa, non sa cosa farà della sua vita .
Non sa che amerà quella ragazza con tutto se stesso .
Non sa che lei lo tradirà, che lei s'innamorerà di un altro e lo lascerà solo nel momento del bisogno.
Non sa che la rottura con la ragazza lo farà stare talmente male da chiudersi in se stesso.
Non sa che chiudendosi, diventerà più asociale.
Non sa che un collega, notando la debolezza, tirerà fuori il carattere che a Lui manca per fregargli la promozione.
Non sa che il ragazzo che gli ha portavo via l'amore è semplicemente uno dei suoi migliori amici.
Non sa che non riuscirà più a lasciarsi andare all'amore dopo la ragazza.
Non sa che ogni piccola azione, può cambiare il suo destino.
Se solo avesse saputo che quella foglia d'acero di un verde intenso era il suo destino.
Se solo avesse saputo che bastava raccoglierla e osservarla e amarla per dimenticarsi della ragazza bellissima che era passata davanti a lui un secondo prima.
Se solo avesse saputo che raccogliendola e conservandola in una tasca, avrebbe usato quegli attimi preziosi per evitare un destino e percorrerne un altro.
Ora infatti conserva quella foglia in un quadretto sopra il comodino, insieme ad alcune foto.
La sera la guarda e si ricorda di quel viaggio a Roma, di quelle primavera in cui una foglia d'acero gli cadde in testa.
E si ricorda tutto : Lei, Lei conosciuta sul treno durante il viaggio di ritorno, i loro sguardi allegri, le mani che scrivono numeri di telefono, un amore improvviso e duraturo. Forte. Ricorda di essersi trasferito per Lei, a km di distanza da casa, lavoro e amici.
Ricorda come è riuscito ad inserirsi in un contesto nuovo, ad aprire un'attività con la sua Lei.
Ricorda come ogni attimo, difficile o semplice, grazie a Lei è stato più dolce.
Riesce a vedere nelle trasparenze della foglia d'acero una volta verde e ora marrone, tutta la felicità che il destino gli ha donato quando si è chiesto : " che ne farò della mia vita ? "


Let

Nessun commento:

Posta un commento