Sono stati 6 giorni di fuoco, al Festival di Marea.
Abbiamo installato e presentato la nostra Mostra collettiva a tema "Il Viaggio" : 25 fotografie che hanno si in comune il tema, ma affrontato e analizzato da 9 punti di vista diversi.
Per noi FDMDB è stata ancora una volta una mostra molto soddisfacente: tantissimi spettatori si sono avventurati tra i nostri scatti, apprezzando e commentando le fotografie. Il concorso della foto più bella ha avuto un vincitore anche quest'anno, che si porta a casa un mio scatto.Il Festival è andato benissimo : abbiamo organizzato una grande Marea. E' sempre la stessa, con i suoi stand artistici e associativi, con la zona food e l'area musica.
Ma è stata anche una Marea diversa perchè abbiamo cercato, nel mese e mezzo che avevamo , di creare qualcosa di nuovo.
Abbiamo dato più spazio a dibattiti e eventi, creando degli speaker corner in cui è stato possibile sviluppare chiaccherate e discussioni.
La zona food si è tramutata in un grande spazio di condivisione dove tutti potevano mangiare insieme, sedendosi vicini ma segliendo tra i tanti stand food.
Abbiamo creato una freerun zone dove i ragazzi del Parkour hanno avuto spazio per provare le loro acrobazie e fare piccoli spettacoli per i passanti.

Abbiamo coinvolti i bambini di Fucecchio, organizzando un percorso itinerante per le vie del paese con giocolieri , streetband e contrade del palio di Fucecchio.Arrivati al Festival, i bambini e gli adulti hanno assistito ai vari spettacoli, tra cui il magico incontro con Boris Egorov e le sue bolle giganti !
Anche la musica ha subito uno sviluppo: per ogni serata, sono stati organizzati concerti di generi diversi.. Abbiamo iniziato la prima sera con Motta, un cantautore italiano molto bravo, ex-membro dei Criminal Jokers. Genere Alt-pop, un album uscito da poco e un concerto carico di energia.
Il giorno seguente è stata la serata super nuova per Marea, una serata dedicata ai ragazzi giovanissimi con musica house/dance capitanata da Federico Scavo, DJ fucecchiese, accompagnato a sua volta da diversi talenti emergenti, cantanti con visualizzazioni su youtube da capogiro.
Domenica doveva essere la serata del Piotta, ma la pioggia ha fatto si che non riuscissimo ad aprire il Festival per motivi di sicurezza.
Lunedì il grande appuntamento con i Diaframma, gruppo fiorentino molto famoso nella scena new - wave degli anni '80. Un concerto pazzesco, apprezzato da tantissimi spettatori.
Martedì, ultimo giorno del Festival, è stata una serata con nomi da urlo : apertura con i Piqued Jacks, vecchi amici di Marea (hanno vinto anche un indie time, ndr), a seguire la crew emergente dei BAO BAB KLAN, rapper fucecchiesi. Dopo di loro finalmente il Piotta, che ha recuperato la serata del 19/06 con un concerto energico e divertente che ha catturato e coinvolto tutto il pubblico presente. In chiusura, il tanto atteso concerto dei Modena City Ramblers: il pubblico accesissimo, la zona palco piena e i Modena super potenti. Spettacolare.
E così un'altra serata musicalmente variopinta, partita dall'Alternative/Funk-Rock dei Piqued , passando dal Rap/Reggae/Rock del Piotta fino ad arrivare al combat-folk dei Modena.
Concerti diversi, attività diverse, dibattiti/eventi diversi. Tutto molto diverso, ma con una cosa in comune: la condivisione.
Perchè oltre al viaggio, per noi Marea è stato un festival di condivisione, associazione e unione.
Di seguito il mio reportage dei 6 giorni di Festival ♥
----
---
---
Let










































Nessun commento:
Posta un commento